TREKKING, BIRDWATCHING, PASSEGGIATE NATURALISTICHE

Il territorio di Siniscola si presta perfettamente per escursioni a piedi, per il birdwatching e l’osservazione ambientale, per le passeggiate naturalistiche. I sentieri si differenziano per qualità paesaggistica e grado di difficoltà, tra il mare di Capo Comino e Bèrchida fino al limite nord del Golfo di Orosei, e la catena calcarea del Montalbo al confine con Lula e Lodè.

Sos Andejos (i sentieri in italiano), sono costituiti da tratturi poco battuti e sono l’ideale per gli escursionisti che vogliano dedicarsi all’attività fisica oltre che conoscere una Sardegna diversa, non esclusivamente marina, ma pure collinare, boschiva e montana.
Ove il mare fosse irrinunciabile, alcuni sentieri attraversano la fascia costiera, ma pure in questo caso distanti dai tracciati di grande affluenza, per godere in esclusiva di scenari irripetibili e viste mozzafiato.
Il territorio siniscolese è uno dei più affascinanti della Sardegna, in quanto tra i più integri e preservati dal punto di vista naturalistico e ambientale.

L’area SIC (sito di interesse comunitario) di Berchida è sicuramente una delle mete privilegiate, e si può attraversare seguendo la costa o sulle alture di Montes de Mare. Dalla montagna, la splendida vista delle spiagge dall’alto è una visione riservata esclusivamente agli escursionisti, e l’arrivo nella spiaggia di Berchida (tra le 10 più belle d’Italia) con annesso bagno rigenerante, ripaga dalle fatiche della camminata.

I percorsi sul Montalbo si distinguono per il fascino che emana questa montagna disabitata di bianco calcare, elevandosi oltre i 1000 metri. Montalbo si può attraversare con diversi gradi di difficoltà, consentendo ai semplici escursionisti di praticare la passeggiata in quota tra i boschi secolari di lecci mai violati dall’uomo, ed agli esperti di misurarsi nell’attraversamento di strapiombi ed anche si salti di centinaia di metri.
Sono ancora visibili i vecchi sentieri dei carbonai e le mulattiere battute ormai solamente dai pastori durante i periodi della transumanza, negli spostamenti stagionali del bestiame. Single trail di valore inestimabile dal punto di vista ambientale, accompagnano il rumore degli scarponi sul fogliame, interrotto solamente dai campanacci delle capre lungo il percorso o il muggire delle mucche al pascolo. Percorsi tecnici, anche difficili, per qualsiasi esigenza dei meno allenati e degli esperti runner e camminatori provetti.

Montalbo Siniscola – Punta Cupetti e Punta Su Pizzu

Percorso ad anello su strada, sentiero tracciato e su roccia a vista.

Montalbo Grotta Duar Vuccas e Nuraghe Ischiridde’

La grotta, lunga circa 30 metri, presenta due ingressi orientati Nord-Sud. All’interno sono visibili i segni di strutture murarie e numerosi frammenti ceramici.
Nella sommità della falesia che sovrasta la grotta si trova l’imponente “Nuraghe de Ischiriddè” o “Nuraghe de Sas Piperas” che domina gran parte del territorio di Siniscola.

MOUNTAIN BIKE

Ecco alcuni percorsi nei dintorni di Siniscola per gli amanti della mountain bike.

Siniscola – Berchida – La Caletta

Giro panoramico che unisce una prima salita per vedere il panorama dalle vette con una vista spettacolare su tutta la zona e una seconda parte immersa tra pinete e mare per scoprire tutto il litorale e le varie calette.

Giro facile per quanto rigurda il terrono, sempre su strade bianche mai troppo impegnative e tenute bene.

La Caletta – Montalbo – Diga di Torpè – Concas

Percorso molto panoramico, dal punto di vista tecnico non presenta particolari difficoltà, ma è abbastanza impegnativo sul profilo altimetrico, soprattutto nel primo tratto, dove si dovrà affrontare una ripida rampa in cemento. In alternativa, dopo aver lasciato Siniscola, anzichè deviare dopo poche centinaia di metri, si può proseguire lungo la SP3 e dopo circa 3.5 km, in corrispondenza di un tornante, si imbocca lo sterrato sulla sinistra e ci si ricongiunge alla traccia, dopo una salita più lunga ma con una pendenza sicuramente più “aggredibile”.

Montalbo Siniscola

Una serie di sentieri scorrevoli e divertenti… e solita ed impegnativa discesa Freeride per tornare a Siniscola.

Powered by Wikiloc

Powered by Wikiloc